VIDEOinVersi 2021

Oderzo Cultura presenta i video finalisti della 4^ edizione

domenica 5 settembre presso lo Spazio delle Regione Veneto / Veneto Film Commission alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

 

Quest’anno sette sono i video finalisti che saranno presentati domenica 5 settembre alle ore 13.00, presso lo spazio della Regione del Veneto/Veneto Film Commission, Hotel Excelsior – Lido di Venezia, in occasione della 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il premio è realizzato da Oderzo Cultura con il patrocinio della Regione del Veneto e dei Comuni di Oderzo, Ravenna e Venezia e dell’Ufficio Scolastico Regionale, in quanto il concorso vede già dalla scorsa edizione una sezione dedicata alle scuole secondarie di secondo grado.

Nel panorama culturale odierno, l’interesse per la Poesia è ancora elitario e marginale, sia in termini di produzione che di lettura: un genere tendenzialmente relegato ai libri scolastici e confinato nel suo codice espressivo. ODERZO CULTURA ha voluto stimolare giovani e adulti a misurarsi con la poesia nel contemporaneo.

Il Premio richiede ai concorrenti di coniugare il linguaggio poetico in quello video e multimediale, ispirandosi ai componimenti di un autore canonizzato dalla Storia della Letteratura. Per questa quarta edizione, ODERZO CULTURA ha scelto di dedicare il concept ai versi di Dante Alighieri, ricevendo anche il patrocinio del Comune di Ravenna nell’anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante.

La giuria di questa edizione vede confermati il Professor Manlio Piva (Presidente), Andrea Princivalli, Mariacristina Calogero; tra i nuovi giurati Andrea Crozzoli (tra i fondatori dell’associazione Cinemazero) e la Professoressa Sebastiana Nobili (già Ricercatrice e ora Professoressa ordinaria dell’Università di Bologna, si occupa di Letteratura due-trecentesca, in particolare di Dante e Boccaccio), indicata dal Comune di Ravenna come loro rappresentante, e Deborah Onisto quale rappresentante del Comune di Venezia.

Interverranno durante la presentazione dei finalisti Maria Teresa De Gregorio  Presidente di ODERZO CULTURA, Lara Corte Assessore alla Cultura del Comune di Oderzo, Sebastiana Nobili, Manlio Piva presidente di giuria del concorso, Anna Alemanno organizzatrice e direttore artistico del concorso.

 

Sezione Giovanissimi:

“Inferno canto quinto” di Leonardo Dominguez Getino – Seravezza (LU)

“XIII” di Gianmarco Piccolo – Padova

 

Sezione Adulti:

“Pur che l’alba nasca” di Michelangelo Paglialonga – Francavilla al mare (CH)

 “Canto zero” di Andrea Vecchi – Casalgrande (RE)

 

Sezione Scuole: 

Ipsia della Valentina di Sacile (PN)

“La lussuria spiegata da un sedicenne” di Thomas Tavera

 

Liceo G.B. Brocchi di Bassano del Grappa (VI)

“Stelle” di Madalina Scintee

 

Liceo Artistico IIS Munari di Crema (CR)

“A riveder le stelle?” della classe 3^C

 

I vincitori del concorso saranno proclamati nella serata di giovedì 14 ottobre 2021 presso Palazzo Foscolo, sede di ODERZO CULTURA, durante la settimana dedicata al Premio di Poesia Mario Bernardi.

Leggi di più e guarda le precedenti edizioni> VIDEOinVersi

Per maggiori informazioni: eventi@oderzocultura.it