L’eterogeneità del patrimonio gestito da Fondazione Oderzo Cultura permette a Biblioteca civica, Museo archeologico Eno Bellis e Pinacoteca Alberto Martini di proporre una ricca offerta educativo didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie e alle diverse tipologie di pubblico.
Obiettivo comune delle proposte formative è consentire a bambini, ragazzi e adulti di avvicinarsi in modo critico alle fonti materiali, iconografiche, artistiche e letterarie, privilegiando un approccio sperimentale e multidisciplinare.
Tenuto conto delle specificità di ogni singola struttura, l’educazione alla conoscenza, al rispetto e alla tutela del bene è il comune denominatore dei diversi progetti, che condividono impianto metodologico, concettuale e operativo.

La programmazione, in sintonia con standard nazionali e internazionali, mira a fornire i mezzi e gli strumenti per una formazione permanente, lungo tutto l’arco della vita: attraverso attività capaci di favorire il coinvolgimento e la partecipazione e di valorizzare l’identità del singolo in relazione al gruppo, il patrimonio diventa oggetto di ricerca e di sperimentazione, bene comune e accessibile.

Scarica il PDF del libretto

PROGETTO SPECIALE

Scrivi Passa Libro è un progetto che vuole costruire e creare partecipazione individuale e collettiva presso un’istituzione culturale. Il progetto si propone di sperimentare la biblioteca come centro di produzione di cultura aggiungendo alla responsabilità di archivio e conservazione del sapere la possibilità di presentarsi come luogo di riferimento, con i propri specifici strumenti educativi e culturali, per la crescita della società. Tale proposta si realizza attraverso la creazione di libri editi dalla biblioteca stessa, prodotti in formato cartaceo e digitale, archiviati e disponibili per il prestito, proposti dunque alla collettività sia  nel  luogo fisico della biblioteca che in quello virtuale del web.

TEMA DELLA 9^ EDIZIONE: Avventure spaziali

Consulta il sito dedicato