VETRO VERO – CARLO SCARPA

IN DIALOGO CON LE COLLEZIONI DI

FONDAZIONE ODERZO CULTURA

Palazzo Foscolo
via Garibaldi 65, Oderzo (TV)

Da martedì a giovedì: 9.30-13 e 14-17
Venerdì: 9.30-13.00 e 14-19
Sabato e domenica: 14-19

 

 

 

 

INAUGURAZIONE SABATO 23 DICEMBRE ORE 11.00

 

“VETRO VERO-CARLO SCARPA” fino al 17 marzo 2024 a Palazzo Foscolo è una mostra dedicata a Carlo Scarpa – celebre per le sue creazioni architettoniche, i restauri, gli allestimenti magistrali ma anche come straordinario designer – e al suo rapporto incredibile e innovativo con il mondo del vetro e i maestri muranesi.

Visionario nell’arte del vetro, Scarpa intreccia il suo percorso in questo settore con due importanti aziende: Maestri Vetrai Muranesi Cappellin & C. e Venini & C.

Circa 30 opere iconiche da tempo non visibili al pubblico e rappresentative delle differenti tecniche e lavorazioni progettate da Scarpa, sono state selezionate dalla collezione del Museo delle rarità di Monselice, di proprietà della Regione del Veneto, poste in un dialogo ideale con i preziosi esempi di vetri antichi custoditi al Museo Archeologico “Eno Bellis” e con le creazioni moderne dalla Collezione Attilia Zava – Museo del vetro d’artista, connesse a grandi personalità internazionali dell’arte del Novecento.

Nella mostra – ideata e coordinata da Renzo di Renzo e Carlo Sala e organizzata in collaborazione con Villaggio Globale International – tra i lavori di Scarpa, spiccano anche varie serie prodotte per la Venini che furono al centro di esposizioni importanti come la Biennale di Venezia e la Triennale a Milano.

Un’occasione unica per immergersi nell’universo creativo del geniale architetto-designer e per scoprire come abbia trasformato la secolare tradizione del vetro, aprendola alle tendenze artistiche più attuali.

 

Prezzo
Biglietto unico Polo museale (Palazzo Foscolo e Museo archeologico “Eno Bellis): intero 8 / ridotto 6.

Contatti
t 0422/718013 interno 4
m palazzofoscolo@oderzocultura.it