PARCOSCENICO 2022

IL MOVIMENTO

Il festival di arti performative nel parco di Palazzo Foscolo


PARCOSCENICO 2022

IL MOVIMENTO

Porta una coperta o un cuscino per sederti sull’erba.
Ingresso libero e responsabile, senza prenotazione.

 

> GIOVEDÌ 7 LUGLIO / ore 21.30
Skyline, una creazione di danza verticale site specific per Palazzo Foscolo
Compagnia Il Posto + Marco Castelli Small Ensemble
Ideazione e coreografia Wanda Moretti
Danzatori Gian Mattia Baldan, Simona Forlani, Isabel Rossi
Musica per sax e live electronics Marco Castelli

La creazione di danza verticale per Palazzo Foscolo si ispira ad alcuni pezzi qui esposti della “Collezione Attilia Zava – Museo del vetro d’artista”. I corpi sospesi dei danzatori DISEGNANO l’aria, e l’affascinante Bacco di Picasso e Costantini, con tutte le sue suggestioni, ci condurrà dentro lo spettacolo.

 

> GIOVEDÌ 14 LUGLIO / ore 21.00
Opposti flussi
Di e con Marco Baliani
Produzione: Casa degli Alfieri.

NAVIGHERÒ su fragili imbarcazioni fatte di racconti. A guidare dall’alto il mio sguardo sarà il dio degli opposti, quel fanciullo armato di arco che semina al contempo passione e distruzione, desiderio e ripulsa, l’alato Eros che da millenni insidia le nostre anime mortali”. E, sempre attraverso i racconti, si andrà indietro nel tempo fino all’antica Opitergium.

Per approfondire:

Marco Baliani: biografia.

Opposti flussi: lo spettacolo.

 

> GIOVEDÌ 21 LUGLIO / ore 21.00
Alice nel paese delle meraviglie
TeatrOpitergium

La celebre e senza tempo storia di Carroll, che racconta della piccola Alice e dei suoi viaggi nel Paese delle meraviglie, viene riproposta in una versione inedita dove un narratore ACCOMPAGNA il pubblico a conoscere il viaggio di scoperta di Alice. Alice incontrerà tutti i personaggi a cui grandi e piccini sono legati: il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina, il Brucaliffo, il Ghignagatto e la temibile Regina di cuori.

 

> GIOVEDÌ 28 LUGLIO / ore 21.00
Il mercante di Venezia
Teatroimmagine

Su di un palcoscenico, dei Commedianti dell’Arte di una compagnia di terz’ordine, vogliono intrattenere il pubblico raccontando una storia lugubre e strana: quella dell’usuraio Shylock che pretende una libbra della carne dell’odiato Antonio, come interesse per una somma prestata. Un viaggio emozionale che PERCORRE una storia antica, che riesce a parlare al pubblico di oggi.
In collaborazione con: F.I.T.A. Veneto.

 

 

Porta un cuscino o una coperta per sederti sull’erba.
Ingresso libero e responsabile, senza prenotazione.

In caso di maltempo faremo il possibile per mettere in scena gli spettacoli, decidendo nella serata stessa. Segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook: PARCOSCENICO 2022.


Aspettando Parcoscenico

Parco di Palazzo Foscolo – Eventi collaterali
Passeggiate immersive, della durata di circa 1 ora, aperte a gruppi di 25 visitatori per turno, su prenotazione.

 

> GIOVEDÌ 23 GIUGNO / ore 18.30, 19.45  
Il Piccolo Principe
TeatrOpigergium

Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di loro se ne ricordano. Il pilota Antoine, costretto ad un atterraggio di fortuna in pieno deserto del Sahara, diventerà speciale depositario dei meravigliosi racconti delle avventure e dei viaggi vissuti dal Piccolo Principe. Una storia per bambini che si rivolge anche agli adulti.

 

> GIOVEDÌ 30 GIUGNO / ore 18.30, 19.30, 20.30

Viaggio a riveder le stelle
Ailuros

Un suggestivo viaggio nell’aldilà, ispirato all’immaginario della Divina Commedia, indossando metaforicamente i panni di un Dante dei nostri giorni, intraprendendo un percorso guidati da fantastiche creature del regno ultraterreno. Con ironia e poesia attraverserai inferno, purgatorio e paradiso e parteciperai con i sensi, il cuore e la mente.

 

Modalità di partecipazione: 
Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@oderzocultura.it, indicando spettacolo e turno al quale si desidera partecipare.
Ingresso libero e responsabile.

 

 

 

Info:
Fondazione Oderzo Cultura onlus
Parco di Palazzo Foscolo
Via Garibaldi 65 – Oderzo TV
Tel. 0422/718013
eventi@oderzocultura.it

Con il patrocinio di: