ODERZO CULTURA & FESTIVAL TREVISO GIALLO

POSTI ESAURITI

In occasione del Festival Treviso Giallo, Oderzo Cultura ospita lo storico e scrittore Stefano Conti.

Dal 30 settembre al 3 ottobre si tiene la terza edizione di Treviso Giallo, il primo festival letterario che affronta con taglio scientifico il genere giallo e noir. Quattro giorni d’incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri attraverso interviste di approfondimento all’autore, alle quali parteciperanno scrittori, giornalisti, sociologi, criminologi, investigatori, magistrati, psicologi, psichiatri.

Oderzo Cultura partecipa per il secondo anno al Festival, in questa edizione con lo spettacolo

“Alla ricerca del Graal: tra storia e giallo “, di e con Stefano Conti

sabato 2 ottobre a Palazzo Foscolo, ore 21.00

A metà tra storia e giallo, archeologia e mistero, si tratta di un incontro divulgativo sul Sacro Graal, una delle più note reliquie cristiane. Uno spettacolo culturale dello storico e scrittore Stefano Conti, che indaga su un mistero ancora irrisolto: nonostante varie missioni scientifiche, a tutt’oggi il Graal non è mai stato trovato.

Lo spettatore viene coinvolto in un emozionante viaggio nello spazio, ma anche nel tempo: dai siti archeologici di epoca romana alle chiese dell’Italia medievale fino ai castelli nazisti. Vengono mostrate immagini di siti archeologici dove si ipotizza sia stato portato il Graal: Glastonbury (Inghilterra), Montsègur (Francia), Valencia (Spagna), Siena e Genova (Italia). Tramite video e musiche verranno anche rivelate verità nascoste su noti personaggi storici. Nel corso dell’evento due attori teatrali interpretano brani significativi tratti dal giallo archeologico di Stefano Conti “Seguimi se vuoi”, un romanzo ricco di storia e suspense, scritto proprio con l’intento di indirizzare il lettore nella ricerca del Graal. In conclusione, un evento spettacolo tra opere d’arte e misteri irrisolti, epoche storiche e luoghi diversi, accompagnato da foto evocative di luoghi affascinanti, musiche e spezzoni di film, alternati a interpretazioni attoriali.

 

Ingresso libero, posti limitati. Prenotazione obbligatoria: info@accademia-veneta.it

Ingresso con esibizione Green Pass.

Scarica il programma completo qui: Festival Treviso Giallo 2021.