LIBRI E AUTORI

 

Giovedì 08 settembre – ore 20.45

Palazzo Foscolo, via Garibaldi 65, Oderzo

 

Tommaso Tommaseo Ponzetta presenta “L’odore della balia e altre storie“.

Converserà con l’autore Annalisa Fregonese.

Letture a cura di Silvio Pasqualetto.

 

Il libro: L’odore della balia e altre storie ci porta dalla campagna trevigiana a Venezia per arrivare fino a Londra, comprendendo un arco temporale che va dalle due guerre, al tempo della ricostruzione, fino ai giorni nostri. Racconti fatti di storie di donne e uomini rimaste ben impresse nella memoria dell’autore ma anche di spaccati di vita familiare di Tommaseo, dall’infanzia ai ricordi di un universitario. Tutti spaccati di vita che si ricompongono in un mosaico letterario che va oltre il tempo e le situazioni. Vere e proprie istantanee che prendono anima con la descrizione psicologica dei personaggi e che si andranno a scoprire pagina dopo pagina.

L’autore: Tommaso Tommaseo Ponzetta (Venezia 1928), allievo di Pietro Valdoni, è stato per 23 anni primario chirurgo all’Ospedale di Treviso. Libero Docente presso l’università di Roma, è stato pioniere del trapianto renale in Italia ed è autore di 130 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere. Tommaseo ha coltivato la passione per la narrativa pubblicando: Il tempo delle gazzose (1993), La carrozza del nonno (2000), Per raggiunti limiti di età (2009), Il bisturi e la vita (2012), Gott mit uns. Dio è con noi (2015), A cena da Goffredo Parise e altri racconti (2017) e Omaira (2019. I suoi libri hanno la prefazione o la postfazione di Mario Bernardi, Gian Domenico Mazzocato, Nico Naldini, Carlo Nordio, Andrea Zanzotto. Il professore e la famiglia Tommaseo ebbero un lungo sodalizio con lo scrittore Goffredo Parise ai tempi della sua permanenza da queste parti e nel Sillabario n.1 alla lettera “F”, Famiglia, lo scrittore dedica il suo racconto proprio alla famiglia Tommaseo.


 

Giovedì 22 settembre – ore 20.45

Palazzo Foscolo, via Garibaldi 65, Oderzo

 

Guido Sgardoli presenta “I delitti di Whitechapel”.

Converserà con l’autore: Elena Sbrojavacca.

Il libro: Mendicanti, marinai appena sbarcati al porto, ubriaconi, ladri. Questa è la gente che si aggira per i vicoli bui e maleodoranti dell’East End di Londra. Difficile uscire da quelle strade indenne. Impossibile se sei una donna e l’ora di Jack lo Squartatore è scoccata. Sybil Conway però è quanto di più lontano dal miserabile mondo di Whitechapel. È una giovane donna acculturata e benpensante, che abita fuori Londra insieme a sua zia Elizabeth. Conduce una vita monotona e semplice, priva di grandi emozioni. Fino al giorno in cui riceve un telegramma da Scotland Yard che le rivela che sua madre è la quarta vittima dello Squartatore. Davanti a una notizia così scioccante Sybil vorrebbe provare qualcosa ma… non è facile empatizzare con la donna che l’ha abbandonata da piccola, diventando una senzatetto, una prostituta da due soldi. Zia Elizabeth in effetti sostiene che se la sia cercata. Anche i giornali, in un certo senso.

 

INFO

Ingresso libero.