Per il ciclo dei Giovedì in Rosa di Oderzo Cultura

Giulia Blasi presenta il libro “Brutta. Storia di un corpo come tanti”

Giovedì 4 novembre ore 20.30 Palazzo Foscolo

 

Perché mai un uomo può “essere brutto” – magari calvo, con un naso prominente, occhi sporgenti… – mentre alle donne è richiesto di rispettare precisi canoni estetici e di apparire sempre giovani e attraenti? È una domanda per la quale non abbiamo una risposta soddisfacente. Una donna nasce, cresce e passa tutta la vita a tenersi alla larga dall’essere identificata come “brutta”: è la storia raccontata da Giulia Blasi in questo libro, una raccolta di saggi brevi che hanno l’esplosività di una serie di monologhi lucidi e affilati, a metà tra ferocia e risata. Dall’infanzia alla prima adolescenza, dai vent’anni all’età in cui comincia l’invecchiamento, la storia del suo corpo è la storia del corpo di ogni donna: un corpo che va nel mondo con la consapevolezza della quantità di spazio che può occupare e di attenzione che può pretendere in ragione di come viene etichettato. Una consapevolezza che cambia prospettiva se ci si pone la domanda iniziale e poi si prosegue secondo la stessa logica chiedendosi: chi ha detto che, per occupare uno spazio pubblico, per vivere appieno in società, si debba per forza essere belle?

 

Dialoga con l’autrice Elena Sbrojavacca.

Evento il collaborazione con Libreria Becco Giallo.

Giulia Blasi appartiene alla Generazione X (i nati fra il 1964 e il 1980) ed è stata un’adolescente infelice nei rutilanti anni Ottanta. Per fortuna, più o meno a quell’epoca, ha scoperto due cose che la rendono felice: il femminismo e la scrittura. Ha pubblicato Nudo d’uomo con calzino (Einaudi Stile Libero), Il mondo prima che arrivassi tu e Siamo ancora tutti vivi (Mondadori), Se basta un fiore (Piemme). Con Rizzoli sono usciti i suoi saggi Manuale per ragazze rivoluzionarie (2018; Bur 2020) e Rivoluzione Z (2020).www.giuliablasi.it

Elena Sbrojavacca è dottoressa di ricerca in Italianistica. Ha insegnato a scuola, tenuto lezioni di scrittura creativa e collaborato con diverse case editrici. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; si occupa di letteratura italiana contemporanea, scritture della migrazione e teoria della letteratura. Nel 2021 è uscito Letteratura assoluta. Le opere e il pensiero di Roberto Calasso presso Feltrinelli.

 

Info e prenotazioni:

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a prenotazioni@oderzocultura.it.
È richiesto il Green Pass.

Palazzo Foscolo, via Garibaldi 65 – Oderzo