Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEPGiornate Europee del Patrimonio la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Fondazione Oderzo Cultura aderisce a questa iniziativa proponendo due attività, in collaborazione con Associazione Athena:

 

Sabato 23 settembre ore 16:00
Antica Opitergium | Il Museo “Eno Bellis” e le aree archeologiche opitergine

La visita sarà l’occasione per immergersi nell’antica Opitergium, attraverso i preziosi reperti esposti in Museo, raccolti intorno ad un primo nucleo di materiali – costituito a partire da donazioni e da acquisizioni – al quale si è aggiunta la straordinaria quantità di reperti portati alla luce durante gli scavi archeologici condotti sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto.
Completa l’itinerario la visita alle aree archeologiche, accessibili solo su accompagnamento, testimonianza del ricco passato di Oderzo.

 

Domenica 24 settembre ore 16:00
Storie di Palazzo

Una visita tematica dedicata alla storia di Palazzo Foscolo. Oggi simbolo del Polo culturale della città, è sede della Pinacoteca “Alberto Martini”, della Galleria d’arte moderna e contemporanea, del Museo del vetro d’artista e, la sua barchessa, del Museo archeologico “Eno Bellis”.
Il Palazzo fu costruito nel XVI secolo con le caratteristiche tipiche della villa veneta, dotato di un giardino con labirinto adorno di statue, di una peschiera e due barchesse, una delle quali andata distrutta.
La visita sarà l’occasione per fare un excursus attraverso le mutevoli vicende del Palazzo, che cambiò nel tempo diversi proprietari e destinazioni d’uso, fino a diventare luogo della cultura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio del territorio.

 

INFO E PRENOTAZIONI

Costo: biglietto Polo museale 8 euro intero / 6 euro ridotto

Prenotazione obbligatoria, posti limitati, scrivendo a: prenotazioni@oderzocultura.it