In occasione del “Dantedì”, la giornata che celebra il sommo poeta

FRANCOBOLLI CON LA “DIVINA COMMEDIA” ILLUSTRATA DA ALBERTO MARTINI,
ODERZO CULTURA LANCIA IL CONTEST

Dal 25 marzo, il concorso sui social network per votare le opere dell’incisore opitergino Gli utenti sceglieranno i disegni che poi Oderzo Cultura sottoporrà al MISE per realizzare la serie dantesca.

E’ in arrivo il Dantedì, la giornata dedicata in tutta Italia a Dante Alighieri e che si celebra il 25 marzo, data che gli studiosi hanno riconosciuto come possibile inizio del viaggio nellaldilà della Divina Commedia. Oderzo Cultura lancia un contest per realizzare la serie di francobolli sul sommo poeta, con le immagini di Alberto Martini.

Saranno gli utenti dei social network a scegliere quali disegni della Divina Commedia potranno candidarsi a diventare francobolli in occasione del 2021, anniversario della scomparsa di Dante Alighieri.

COME FUNZIONA. In occasione del Dantedì, 25 marzo, Oderzo Cultura lancia un contest sui propri canali social (Instagram e Facebook): a partire da mercoledì 25 marzo nei network di OC verranno realizzate delle stories che consentiranno al pubblico di votare l’opera che preferiscono fra quelle realizzate per la Divina Commedia dall’artista opitergino, Alberto Martini e che raffigurano il poeta fiorentino.

Al termine del concorso, Oderzo Cultura farà pervenire al Ministero per lo Sviluppo Economico (entro il 31 maggio), le immagini che più sono piaciute, una per ogni cantica (Inferno, Purgatorio, Paradiso): le tre raffigurazioni verranno quindi sottoposte al giudizio dei tecnici del Ministero, che ogni anno raccoglie le proposte per la realizzazione di nuovi francobolli.

Sarà quindi il pubblico a scegliere l’illustrazione dantesca che più amano di Alberto Martini, fra quelle realizzate dall’incisore dal 1901 e conservate presso la Pinacoteca a lui dedicata all’ultimo piano di Palazzo Foscolo. L’idea nasce dall’esigenza di continuare a diffondere l’arte del maestro opitergino e il patrimonio di Oderzo Cultura, in particolare in un periodo che vede molte persone costrette a casa a seguito della emergenza sanitaria in atto.

Il contest è iniziato, vota le tue immagini sulla nostra pagina Facebook e nel profilo Instagram!