ARMANDO BUSO 1914-1975
CINQUANTA OPERE PER I CINQUANT’ANNI
Dal 29 novembre 2025 al 1° marzo 2026
PALAZZO FOSCOLO – ODERZO
Una mostra antologica che intende ricostruire una storia artistica individuale e, di riflesso collettiva, restituendo un preciso contesto storico e temporale opitergino attraverso cinquanta opere scelte, molte delle quali inedite.
Non è una mostra concepita per capitoli tematici o per sezioni tecniche ma un percorso espositivo continuo, concepito secondo una logica evolutiva: le opere scelte attestano sequenzialmente il progredire di una storia documentando rapporti umani, frequentazioni quotidiane, incontri casuali, e individuando spazi cittadini, ambiti rurali, arrivando infine a coinvolgere, al di fuori di Oderzo, qualche città e luogo lontano.
La mostra, celebrando Armando Buso attraverso disegni, dipinti, incisioni linoleografiche, intende anche celebrare i luoghi delle radici esistenziali, le persone che gli sono state vicine e solidali, recuperando un contesto e un clima sociale.
L’evento espositivo è voluto, pensato e curato da Giuliana, figlia di Armando Buso, in collaborazione con la Fondazione Oderzo Cultura, con il patrocinio della Città di Oderzo, nel cinquantesimo anniversario della scomparsa dell’artista.