In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia Fondazione Oderzo Cultura inaugura sabato 14 giugno alle ore 16.30 il progetto Tracce parlate, un progetto partecipato di esplorazione delle collezioni del Museo archeologico “Eno Bellis” di Oderzo: cinque playlist utili alla preparazione alla visita e alla visita stessa, da ascoltare in museo, davanti alle opere, a casa o in viaggio.

 

Sabato 14 giugno ore 16.30
Museo archeologico “Eno Bellis”
Ingresso libero

Durante l’evento sarà possibile ascoltare in anteprima i contenuti e incontrare alcuni dei protagonisti di questo percorso.

 

La prima playlist, “Capolavori in traccia” racconta il museo attraverso la voce dei ragazzi della classe 2A del Liceo classico a curvatura archeologica dell’Istituto Superiore Antonio Scarpa di Oderzo.

Per la seconda playlist “Capolavori in traccia kids” le voci dei bambini della classe IIIC e IVC della Scuola primaria Francesco Dall’Ongaro dell’Istituto Comprensivo di Oderzo descrivono, raccontano e immaginano i reperti del nostro museo.

Nella terza playlist “Memorie” il potere evocativo dei reperti porta chi ascolta tra i ricordi di alcuni ospiti della RSA Arturo e Irma Simonetti di Oderzo, Fondazione OIC onlus di Oderzo.

La quarta playlist “Dati sensibili” racconta e accompagna cinque esplorazioni tattili di altrettanti reperti del museo, realizzate con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione di Treviso.

La quinta playlist “Collezioni come al cinema”, realizzata con la collaborazione del Circolo Cinematografico Enrico Pizzuti di Oderzo, esplora tre film o momenti che raccontano o parlano di archeologia.

La costruzione delle playlist ha rappresentato un percorso collaborativo e condiviso, un progetto che ha avvicinato i partecipanti alle collezioni, oggi restituite con punti di osservazione, e non solo di vista, differenti.

 

Oderzo Cultura

Resta informato, iscriviti alla newsletter


Contatti

Via Garibaldi, 63
31046 ODERZO – TV

Segreteria generale
Dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00 – pomeriggio su appuntamento
Tel. +39 0422 718013
Fax +39 0422 500330
fondazione@oderzocultura.it

Biblioteca

Via Garibaldi 80
31046 ODERZO – TV

+30 0422 718013
biblioteca@oderzocultura.it

Museo Archeologico Eno Bellis

via Garibaldi 63
31046 ODERZO – TV

+39 0422 718013
museoarcheologico@oderzocultura.it

Pinacoteca Alberto Martini

Presso Palazzo Foscolo
Via Garibaldi 65 – 31046 ODERZO – TV

+39 0422 718013
fondazione@oderzocultura.it

Privacy Policy Cookie Policy

Privacy Preference Center